E’ un libro e relativo e-book realizzati dai giornalisti, scrittori e appassionati di archeologia Angelo e Antonio Del Vecchio. Nel testo sono raccolte le leggende, le storie e le notizie più curiose legate al giacimento paleolitico di Grotta Paglicci e al territorio di Rignano Garganico.
Il libro, disponibile anche in forma digitale, e il portale web www.grottapaglicci.it sono editi dal Circolo Culturale “Giulio Ricci” e dal Movimento culturale “Amici di Grotta Paglicci”. “In questi mesi di attività del movimentoculturale da me rappresentato – scrive in una nota il presidente del sodalizio, Angelo Del Vecchio – abbiamo constatato la necessità di tornare a parlare e prepotentemente di GrottaPaglicci e dei tesori preistorici di Rignano Garganico.
Da un’attenta indagine compiuta su internet è emerso che le più recenti notizie scientifiche relative alla Grotta risalgono addirittura al 2002, 14 anni di totale silenzio se non legato ad eventi di cronaca per l’instabilità strutturale del giacimento (terremoti e alluvioni). Silenzio squarciato dagli Amici di Grotta Paglicci, che dal 2015 hanno iniziato prepotentemente a riparlarne, riportando l’interesse sull’argomento”. L’associazione è disponibile anche su Facebook sulle pagine “Grotta Paglicci – L’evoluzione” e “Rignano Garganico”, mentre il volume sarà acquistabile dal 14 agosto 2016 sulle piattaforme commerciali di Amazon.it e eBay.it.